Dermatoglifia

La Dermatoglifia

La Dermatoglifia è un Metodo scientifico che studia le impronte digitali come espressione del potenziale genetico di ogni individuo sia per l’attività sportiva, che per la promozione della salute.
L’impronta digitale, che si forma tra il terzo ed il sesto mese di gravidanza, rappresenta il segno indelebile e permanente del nostro DNA sulla definizione dell’architettura cerebrale e delle potenzialità e attitudini personali. Anche l’ambiente e lo stile di vita materno hanno delle influenze sullo sviluppo delle impronte digitali, per cui la Dermatoglifia è considerato, nell’ambiente scientifico, un marcatore Epi-genetico.

Il Metodo

Il metodo Finger Brain si basa sull’acquisizione scannerizzata dell’impronta delle dieci dita, da cui è possibile stabilire: Forza, Resistenza, Velocità e Coordinazione Motoria di ogni individuo.

Orientamento dei talenti

Per un allenatore di qualsiasi sport, la vera sfida è quella di identificare i migliori talenti a disposizione sfruttandone le caratteristiche principali in termini di: tecnica, resistenza, forza e abilità motorie. Tramite il metodo Finger Brain si può conoscere ed analizzare l’espressione del potenziale genetico che ha ogni individuo, sia per un uso prettamente sportivo, sia per la promozione dello stato di salute.
In questo modo qualsiasi allenatore o talent scout può, attraverso lo studio delle impronte digitali, acquisire quelle informazioni necessarie a comprendere le principali caratteristiche di ogni singolo atleta. Questo metodo, nonchè approccio non è nuovo nel mondo dello sport, ma il metodo FingerBrain ha nella tecnica e negli strumenti utilizzati, il vero punto di forza.

Prescrizione personalizzata

Dai dati Dermatoglifici i Personal Trainer, gli allenatori ed i Talent Scout possono stabilire le combinazioni di esercizi capaci di sviluppare il potenziale massimo di qualsiasi atleta, sia per ottimizzare la performance sportiva che per promuovere il benessere, grazie ad un’attività fisica altamente personalizzata sulla base delle caratteristiche genetiche individuali.

Obiettivo

L’obiettivo della Società Internazionale Dermatoglifia S.I.D., della Salus Dermatoglifia e di Medisport è quello di proseguire in Europa il lavoro svolto in Sudamerica dalla Salus: alimentare la ricerca scientifica e promuovere, tramite l’organizzazione di corsi e congressi internazionali, la divulgazione e diffusione dei concetti e della pratica dermatoglifica su tutto il territorio europeo.

Storia

Negli Stati Uniti ed in Russia, dove la metodica è stata più ampiamente studiata a livello scientifico, veniva applicata la Dermatoglifia, ricavata tramite impressione con l’inchiostro delle dieci dita, per la selezione, l’orientamento e l’allenamento dei futuri campioni olimpionici.
Nel 2009 un’equipe di ricercatori dell’Università Unoesc del Sud del Brasile, Laboratorio di Fisiologia dell’Esercizio diretto dai Prof. Rudy Nodari ed Alexandre Heberle, ha validato un software adattato ad uno scanner biometrico (lettore dermatoglifico) che, rispetto all’acquisizione tramite inchiostro, è risultata molto più rapida e precisa.
I progressi universitari ottenuti in campo tecnologico sono stati il frutto della collaborazione con la Salus Dermatoglifia, associazione scientifica brasiliana nata nel 2002 avente lo scopo di promuovere la ricerca e la divulgazione della Dermatoglifia in tutto il Sudamerica.
Tramite lo scanner dell’impronta digitale sono stati pertanto analizzati 12.000 atleti in Sudamerica ed in Europa, tra cui alcuni campioni olimpionici: da questo lungo studio sono nate le correlazioni tra marker specifici dell’impronta digitale e caratteristiche neuromotorie degli atleti.
Gli studi scientifici prodotti in Brasile sono stati oggetto di pubblicazioni e comunicazioni in numerosi congressi internazionali patrocinati dalla Rede Euroamericana de Motricidade Humana REMH, congregazione di oltre 50 università afferenti all’Unione Europea e all’America Latina.
La possibilità di intercambio accademico e scambio culturale nato in seno alla REMH ha reso possibile la diffusione scientifica della Dermatoglifia anche in Europa: nel 2015 è stata fondata dai Dottori Gianluca Bianco e Francesco Omarini la Società Internazionale Dermatoglifia S.I.D., depositaria del marchio FingerBrain, ideato in partnership con la Medisport, sponsor tecnico della S.I.D..